Rigenera Faenza


Rigenera Faenza
è un progetto di rigenerazione urbana sociale che si occupa del rinnovo di spazi e strutture in stato di abbandono nel quartiere Borgo.

Il progetto, voluto dall'amministrazione del Comune di Faenza, vede la partecipazione del consorzio Fare Comunità e della cooperativa Caire.


Progetto 1: Via Fornarina si rinnova, tu partecipi?

"Via Fornarina si rinnova, tu partecipi?" è un progetto di rigenerazione urbana sociale che si occupa del rinnovo dello stabile in via Fornarina n. 10/12/14 a Faenza (RA), per il quale l'amministrazione della città ha ottenuto un finanziamento regionale.

Si tratta di una grande opportunità per l'intera comunità faentina e, nello specifico, per gli abitanti del quartiere Borgo, in cui lo stabile è localizzato. Un'occasione da non perdere per riflettere tutti insieme - cittadini, residenti e istituzioni - sui possibili utilizzi dell'edificio e sui servizi/attività da realizzare intorno ad esso.


Programma del progetto
  • 13 ottobre 2012 - Passeggiata di quartiere partendo dalla sede del Rione Bianco per scoprire i luoghi più caratteristici del quartiere faentino del Borgo (guarda il video della passeggiata).

  • 18 ottobre 2012 - Primo focus group presso il municipio di Faenza per raccogliere spunti e idee relativamente alla progettazioone strutturale dell'immobile.

  • 3 novembre 2012 - Secondo focus group presso la sede del Centro Sociale "Borgo" per raccogliere spunti e idee relativamente alla progettazioone strutturale dell'immobile.

  • 8 novembre 2012 - primo "EAWS" (European Award Awareness Scenario) presso la sede del Rione Bianco. Scopo dell'incontro è stata la ricerca di un accordo fra i diversi gruppi di portatori di interesse per il raggiungimento di una definizione consensuale di "città sostenibile".

  • 22 novembre 2012 - Presentazione agli stakeholder istituzionali presso il municipio di Faenza dei risultati del progetto a livello di partecipazione dei cittadini.

  • 1 dicembre 2012 - Planning for real (Progettazione urbana partecipata) presso il centro sociale "Borgo" per definire un'agenda di priorità e presentare alla cittadinanza i dati relativi al percorso partecipativo.


Video che ripercorre tutto il processo di partecipazione relativo al progetto di Via Fornarina.

Progetto 2: Rigenerare il sociale

"Rigenerare il sociale" è il secondo intervento di rigenerazione urbana sotto l'egida del progetto "Rigenera Faenza".

Nello specifico, "Rigenerare il sociale" si occupa del recupero del Parco Azzurro e delle strutture ad esso adiacenti in via Galli, nel cuore del quartiere Borgo.

Nello svolgimento del programma relativo a questo progetto è stata utilizzata la tecnica dell'OST (Open Space Technology), che permette a chiunque lo desideri di esprimere il proprio punto di vista sul tema del recupero del Parco Azzurro.

Sul sito della Regione Emilia-Romagna c'è una pagina dedicata a questo progetto.


Programma del progetto
  • 2 marzo 2013 - OST presso il centro socio-riabilitativo "La Rondine". Durante questo incontro sono stati sollevati dai cittadini alcuni temi di discussione da affrontare durante i focus group successivi.

  • 18 marzo 2013 - Primo focus group presso il centro "Il Faro" per discutere sui temi emersi durante l'OST del 2 marzo: riqualificazione delle serre, educazione agricola e ambientale, orti urbani, contrasto al degrado sociale e ambientale, realizzazione di eventi culturali e socializzanti.

  • 25 marzo 2013 - Secondo focus group presso il centro "Il Faro" per discutere sui temi emersi durante l'OST del 2 marzo.


  • 10 aprile 2013 - Terzo focus group presso le strutture del Parco Azzurro, per permettere ai partecipanti di illustrare le loro proposte di intervento sull'area.


  • 16 aprile 2013 - Primo Planning for Real per definire dettagli e priorità del progetto da presentare all'amministrazione.


  • 23 aprile 2013 - Secondo Planning for Real per definire dettagli e priorità del progetto da presentare all'amministrazione.


  • 22 maggio 2013 - Tavolo di negoziazione: incontro con la Giunta del Comune di Faenza per presentare i risultati del percorso partecipativo.


Servizio di FaenzaWebTv sull'OST svoltosi il 2 marzo 2013

Vai alla pagina Facebook di "Rigenera Faenza"
Vai al canale YouTube di "Rigenera Faenza"