Laboriosamente


Laboriosamente è un progetto del Comune di Ravenna che vede tra i partner l'ASP di Ravenna-Cervia-Russi e il consorzio Fare Comunità.

Il progetto prevede l'organizzazione di un'Agenzia che coniughi la cura e la manutenzione civica dei beni comuni con la promozione, valorizzazione e coordinamento del volontariato.

L'assunto di partenza è che le persone sono portatrici non solo di bisogni, ma anche di capacità, e che è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.

"Laboriosamente" si rivolge a:
  • volontari che vogliono auto-promuoversi a svolgere lavori di pubblica utilità.
  • cittadini invitati dai Servizi sociali e sociosanitari a rendersi utili per la comunità, al fine di soddisfare esigenze di socializzazione o di restituzione per quanto ricevuto come aiuto sociale.
  • persone obbligate a impegnarsi in sanzioni riparative.

"Laboriosamente" segue con attenzione le iniziative promosse da associazioni di volontariatocomitati di cittadini attivi e cooperative sociali. In sinergia con le organizzazioni di questi soggetti, l'Agenzia offre nuovi contesti partecipativi per far crescere una cittadinanza attiva.

"Laboriosamente" è un laboratorio di nuove idee di sussidiarietà che crea e promuove:
  • giornate speciali di manutenzione civica, per fare concrete azioni di antidegrado.
  • inventare iniziative nuove di socializzazione, per far circolare spirito pubblico e cultura dei beni comuni.

"Laboriosamente" deve far sapere ai cittadini che se vogliono, possono rendersi attivi in modo nuovo, con nuove responsabilità, nuove e importanti gratificazioni.

L'Agenzia dovrà svolgere una progettualità complessa di stimolo e di intreccio tra partecipazione e inclusione, allargando le aree di impegno diretto dei cittadini per una cittadinanza responsabile, solidale e creativa.

Il volantino ufficiale del progetto "Laboriosamente" (pdf - 634,1 KB)









Contatti sportello "Laboriosamente"
Sede: via D'Azeglio 2, Assessorato Servizi Sociali e Volontariato - 2° Piano - Comune di Ravenna
Orari di apertura: tutti i lunedì dalle 9.00 alle 13.00.
Telefono: 0544 482578



Sito web del progetto.

Pagina Facebook del progetto.

Profilo Twitter del progetto.